Brembate

Proposta di Ecopoint per le feste in paese

Brembate, 26 luglio 2017

Al sindaco del comune di Brembate,
Mario Doneda

All’assessore all’ambiente,
Patrizia Marcandalli

OGGETTO: Installazione Ecopoint durante eventi  e manifestazioni

PREMESSO che

– Per una buona Amministrazione Comunale l’obiettivo prioritario, in tema di sostenibilità ambientale, è ridurre la produzione di rifiuti ed aumentare la percentuale di materiale effettivamente recuperato;

– Le  feste  e  le  sagre  sono  momenti  di aggregazione  dove  convergono  molti  cittadini, e  sono occasioni propizie  per  interagire  con  la  cittadinanza, promuovendo  la  raccolta  differenziata  e stimolando la coscienza ecologica basata su un’economia circolare;

– Gli orientamenti in materia, previsti dalle leggi nazionali e dalle direttive europee, privilegiano:

  1. la prevenzione e la riduzione alla fonte;
  2. il riutilizzo;
  3. l’ottimizzazione della raccolta differenziata;
  4. il riciclo e il recupero dei materiali inorganici ed organici, per produrre materia prima secondaria per l’industria e compost per l’agricoltura.

RITENUTO che
– In una festa di paese, evento e sagra I’Ecopoint  (uno  o più in  caso  di area coinvolta molto  ampia)  è l’unico punto  di conferimento, ben visibile anche da una certa distanza e dotato di contenitori specifici per i rifiuti.
– Chiunque  debba gettare qualsiasi tipo di rifiuto   è quindi costretto a recarvisi, in quanto saranno rimossi o resi inaccessibili  i consueti cestini per la raccolta  indifferenziata. In  ogni postazione Ecopoint  ci  sono  addetti che  svolgono  la  mansione  di tutor,  allo  scopo  di facilitare  la  giusta collocazione dei rifiuti, e di fornire consulenza sulle corrette modalità di effettuazione della raccolta differenziata. C’è inoltre del personale  che  effettua perlustrazioni dell’area della manifestazione, per raccogliere eventuali rifiuti abbandonati.
– Prima  dell’evento  e durante  il medesimo  è  necessario  che  venga  ampiamente  (stampa, web, manifesti ai varchi d’ingresso, annunci via microfono ecc.) evidenziata l’attività.
– Al termine dell’evento è importante informare i cittadini dei risultati conseguiti, con dati ricevuti dal gestore del servizio di raccolta dei rifiuti o raccolti direttamente durante la manifestazione.

CONSIDERATO che
In  occasione  delle  ultime edizioni della sagra di San Viittore e della festa del’oratorio,  che hanno avuto luogo con l’installazione in via sperimentale di un Ecopoint e nelle quali la Raccolta Differenziata ha dato ottimi risultati.
Il conferimento unico agli Ecopoint, adottato anche in differenti occasioni sul territorio bergamasco e bresciano, ha dato ottimi risultati (mediamente si è  raggiunto il 95% di raccolta differenziata).

Per tutti questi motivi il Meetup 195 della Media Pianura Bergamasca

CHIEDE

– di effettuare incontri con Associazioni ed esercenti del territorio per illustrare loro questa iniziativa;
– di valutare la modifica del regolamento comunale di feste e sagre per inserire l’obbligo di presenza del servizio di Ecopoint.

Ringraziando per l’attenzione, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

About Bergamo5Stelle

No information is provided by the author.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *